Immaginiamo di uscire di casa e di poter scegliere comodamente il modo più veloce per raggiungere l’ufficio, per partecipare a un meeting o per muoversi più rapidamente tra i punti nevralgici di una grande città. La mobilità futura supera l’idea dell’automobile e si apre alla terza dimensione dei trasporti: quella aerea.
Helidecks ha progettato una nuova stazione multiservizi di atterraggio e decollo di droni ed elicotteri: Dronepad Italy. L’esperienza aerea cambierà completamente il nostro concetto di movimento, finora limitato dal traffico delle auto e dei mezzi di trasporto pubblico su strada, troppo caotico, rumoroso e inquinante.
Questo sistema di supporto alla mobilità aerea urbana consente di ridurre l’impatto ambientale sfruttando motori elettrici alimentati a batteria, eliminando una quota consistente di emissioni di gas serra e migliorando così la qualità della vita delle persone e dell’ambiente in cui vivono, in piena sicurezza e nel rispetto del piano architettonico preesistente.
Ci si è chiesto quale scopo avrebbe avuto il trasporto VTOL per il trasporto di passeggeri e come e dove lo stesso VTOL avrebbe volato. Certamente, il trasporto “droni” ha l’obiettivo principale di spostare le persone il più velocemente possibile da un luogo all’altro evitando il traffico terrestre.
Quindi, una città che attiva un servizio taxi o metropolitana aerea con VTOL deve spostare i passeggeri all’interno della metropoli portandoli dalle zone di traffico generalmente trafficate e spostarli in altre zone della città dove potrebbero ancora trovare una notevole quantità di traffico.
Per permettere che ciò accada e per mantenere la caratteristica principale della velocità, è necessario creare un’efficiente rete di DRONEPAD (VERTIPORT) situati in aree strategiche facilmente accessibili della città, come marciapiedi, centri commerciali esterni, dove le persone camminano o aree ricreative.
Il DRONEPAD deve avere le stesse caratteristiche della metropolitana. Coloro che desiderano muoversi con il drone, devono raggiungere il DRONEPAD più vicino e partire!
È impossibile pensare di attivare un servizio di mobilità urbana aerea e utilizzare gli eliporti sui tetti per atterrare. Perderebbe la caratteristica di rapidità, dovendo prima raggiungere il tetto e poi scendere al piano terra, senza nemmeno considerare il fatto di portare un numero continuo di estranei in strutture quali Hotel o torri commerciali/residenziali. Senza una rete DRONEPAD adatta, un servizio di taxi drone o di metropolitana aerea non sarebbe in grado di esistere!
METROPOLITANA AEREA E AIR TAXI
Il caso d’uso della metropolitana aerea ricorda le attuali opzioni di trasporto pubblico come metropolitane e autobus, con percorsi predeterminati, orari regolari e fermate fisse in aree ad alto traffico in ogni metropoli.
L’Air Taxi invece permette al cliente di poter decidere autonomamente il percorso quindi lestazione di atterraggio e decollo. Naturalmente il servizio di Air Taxi risulterebbe maggiormente costoso rispetto alla metropolitana aerea
ULTIMO MIGLIO CONSEGNA PACCHI
La consegna dell’ultimo miglio è la consegna rapida dei pacchi dagli hub di distribuzione locali anche con ritiro presso lo stesso vertiport.
Le consegne non sono programmate e i tempi di volo sono determinati al momento dell’effettuazione degli ordini.
La Federal Aviation Administration degli Stati Uniti ha da poco concesso al servizio di droni Prime Air di Amazon l’approvazione per gestire una flotta di droni che potranno presto consegnare pacchi ai clienti.
CONEGNA FARMACI SALVAVITA E VACCINI
Consegna rapida presso ospedali e centri vaccinali.
Il fornitore utilizza il Vertiport / Dronepad come centro di smistamento e consegna.